Vai in News 2009/2010
Vai in News 2009/2010
Inserito il 29/03/10
Inserito il 29/03/10

Da oggi on line il sito aggiornato della Pubblica Istruzione.

Inserito il 29-03-2010.

 

  Istruzione.it:  on line il nuovo portale!

 

 

 

Dal 29 marzo è in linea il nuovo portale del Miur, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/web/hub.

 

Non si tratta solo di un nuovo look e di una diversa impostazione grafica, in quanto i cambiamenti apportati investono essenzialmente la struttura organizzativa delle varie sezioni e dei contenuti.

 

Fino a ieri, infatti, coesistevano diversi siti istituzionali che facevano riferimento alle attività del MIUR (www.pubblica.istruzione.it; www.istruzione.it; www.miur.it; www.murst.it), completamente autonomi sia nella grafica che nei contenuti, in un sistema totalmente disomogeneo.

 

Per razionalizzare e rendere più fruibili gli argomenti, l’Area della Comunicazione della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione ha realizzato un progetto di unificazione e riorganizzazione del materiale finora presente nelle migliaia di pagine dei preesistenti siti internet.

 

Il risultato è un portale unitario, a cui si accede attraverso una home page generale, snella e di facile consultazione.

 

All’interno, sono presenti quattro differenti aree tematiche (Ministero, Istruzione, Università e Ricerca), ognuna organizzata per mettere in evidenza le informazioni più importanti ed attuali.

 

Per la prima volta, poi, il sito dispone di un motore di ricerca integrato.

 

Le quattro diverse aree tematiche sono caratterizzate da uniformità grafica e semplicità di consultazione, in modo da corrispondere il più possibile ai criteri di accessibilità per le persone ipovedenti.

 

Il nuovo portale è stato progettato in modo da essere più facilmente fruibile dalle diverse tipologie di utenti (personale amministrativo, docenti, famiglie, studenti ecc.) che abitualmente vi accedono.

 

Per favorire, inoltre, una comunicazione istituzionale rivolta al cittadino sempre più aggiornata, attenta e completa, si è data maggiore visibilità alla sezione dedicata all’URP, immediatamente raggiungibile dalla home page del sito e di agevole consultazione.

 

Torna su
Torna su