“ETNA IN TRICOLORE”
Il 16 marzo scorso, presso la tenso-struttura comunale, sotto il patrocinio del Comune di Linguaglossa, tutti gli alunni di ogni ordine di scuola dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello” hanno festeggiato il 150° anniversario della Repubblica italiana con suoni, canti, poesie, recite e riflessioni con un maxi-progetto coordinato dalla referente ins. Gerardina Di Bella.
Presenti, per l’occasione, il Sindaco D.ssa Rosa Maria Vecchio e l’Assessore alla P.I. Claudio Guzzetta che hanno sottolineato l’impegno profuso da tutti i docenti ed alunni, soffermandosi, quindi, sulla valenza storico-didattica di una tale manifestazione.
A far da patrone di casa il Dirigente Scolastico D.ssa Maria Franca Miano che ha fatto notare come una simile ricorrenza non poteva affatto passare inosservata in un Istituto Scolastico.
Presentatore della manifestazione il prof. Egidio Di Mauro che, fra una performance ed un’altra, si è avvalso della collaborazione di due ottimi piccoli presentatori Claudia e Rosario.
La buona riuscita della manifestazione ha fatto da cassa di risonanza tanto che il locale Liceo Scientifico “M. Amari” ha fortemente voluto coinvolgere i nostri alunni per la loro manifestazione “Etna in tricolore” che si svolgerà il 28 marzo p.v. sui campi da sci di Piano Provenzana/Linguaglossa, sempre sotto il patrocinio del Comune di Linguaglossa e la Provincia Regionale di Catania. Saranno, inoltre, presenti le maggiori testate giornalistiche e radio-televisive regionali.
La manifestazione prevede semplici coreografie che, per mezzo di fiaccole fumogene (colorate di verde, bianco e rosso), renderanno ancor più suggestivo il meraviglioso panorama di Piano Provenzana.
Nel piazzale antistante le piste, verranno allestiti degli stand con gli elaborati letterari ed artistici prodotti dagli alunni e una parte della performance della manifestazione del 16 scorso.
Il progetto assume una notevole valenza educativa e formativa per i discenti, visto che esso ha l’obiettivo di sensibilizzare le coscienze dei nostri giovani sul ruolo svolto dalla Sicilia nell’ambito della formazione dello Stato Unitario.
“Tale celebrazione” dice la responsabile del progetto prof.ssa Nelly Vasta del Liceo Scientifico, “assume quindi una duplice valenza simbolica che rimanda da una parte ad un messaggio di identità e unità nazionale e testimonia, dall’altra, l’impegno di valorizzare le meravigliose peculiarità del nostro territorio in cui, fra le tante bellezze naturalistiche, spicca l’unicità del vulcano attivo Etna. Quest’ultimo, unico caso in Europa, consente di dedicarsi ad attività sciistiche contornate da ricchi e suggestivi panorami, caratterizzati dalla contemporanea presenza di fuoco e neve”.