FORMAZIONE:
Nel 1982 si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea”- oggi "F. Torrefranca” di Vibo Valentia, sotto la guida della M^ Vera Pulvirenti.
Prima e dopo del diploma di Pianoforte prende parte a numerosi Corsi e Seminari pianistici (tra i quali quello col M° Vincenzo Balzani).
Molteplici le partecipazioni a Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali.
Si è distinto, fra l’altro,
- nelle prime edizioni dei Concorsi “A.M.A. Calabria”,
- primo classificato al Concorso "Città di Taranto '96",
- secondo classificato al Concorso “Avola ‘94”,
- terzo classificato al Concorso "Cesena '83",
- terzo classificato alle selezioni regionali del “T.I.M. ‘95” (Torneo Internaz. Mus.).
ATTIVITÀ DIDATTICA:
Nel 1982, appena diplomato, assume la cattedra di “Pianoforte Principale” presso il “Conservatorio F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
Nel 1984 è vincitore di concorso a cattedra (quarto in graduatoria provinciale) come insegnante di “Ed. Musicale” presso la Provincia di Catania.
Dal 1990 al 2001 è titolare di cattedra di “Pianoforte” presso le Scuole Medie ad indirizzo musicale della provincia di Catania, acquisendo di fatto l’abilitazione all’insegnamento di “Pianoforte”.
Dal 2001 è vice-preside dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello”- oggi I.C. “Santo Calì” di Linguaglossa comprendente una sezione di Scuola Media ad indirizzo musicale.
ATTIVITÀ CONCERTISTICA:
All’attività didattica affianca un’intensa attività concertistica: ha tenuto numerosi concerti di Pianoforte, da solista, in duo e in formazione da camera, in varie città d’Italia e all’estero. Ha suonato, riscuotendo, sempre, fervidi consensi da parte della critica e del pubblico, interpretando anche composizioni inedite di autori contemporanei, per
- Associazioni artistico-musicali (A.Gi.Mus., AISC, GMI, Amici della Musica, …);
- Diversi Enti e Ass. socio-culturali (Comuni, Provincie e Regioni, Associazione Carabinieri, W.W.F., Rotary Club, Lions Club, …);
- Emittenti televisive e Radio (Rai2, Rai3, Antenna Sicilia, Tele Color, Tele Jonica, ...);
- Maratone televisive "Telethon";
- In “Formazione per due Pianoforti”, presso il Duomo di Giarre, con la Corale Polifonica Jonia nella XIX Edizione della Rassegna Internazionale "Incontro con la Polifonia" (2004): "Petite Messe Solennelle" (G. Rossini) per soli, coro, due pianoforti e harmonium.
- In duo “Baritono e Pianoforte” col baritono di fama internazionale Simone Alaimo, presso il Colonnato dei PP Domenicani di Linguaglossa, in occasione della manifestazione del “Premio Etna 2009".
- In duo a "quattro mani" con Vera Pulvirenti.
- Durante l’applaudita tournèe pianistica in Germania è stato ospite, presso gli studi radiofonici di Colonia, della W.D.R. (radio nazionale tedesca - www.wdr.de/radio/).
RECENSIONI SU RIVISTE E GIORNALI
NAZIONALI ED ESTERI.
L'attività concertistica è stata recensita su:
- “Strumenti e Musica” (www.strumentiemusica.com),
- “Giornale della Musica” (www.giornaledellamusica.it),
- “Corriere d’Italia” (www.corritalia.de),
- “La Sicilia” (www.lasicilia.it) (Niny Ganguzza nella pag. dello spettacolo),
- "Il Giornale di Sicilia" (www.gds.it),
- "La Gazzetta del Sud" (gazzettadelsud.it),
- “Ruhr Nachrichten” (www.ruhrnachrichten.de),
- “Dortmunder Bekanntmachungen”, ecc. … .
ATTIVITÀ ARTISTICA:
Dal 1969 è organista della Parrocchia "S. Francesco di Paola" di Linguaglossa (un "Giacomo Locatelli da Bergamo" del 1902).
Dal 1971 al 1973 è stato uno degli organisti della Cattedrale di Acireale, sotto la guida dei Maestri/Compositori acesi Don Andrea Cutuli e Don Antonino Maugeri.
Nel 1991 ha fatto parte, quale esperto musicale, della giuria esaminatrice del “9° Festival della canzone siciliana”, un programma ideato e condotto da Salvo La Rosa per l’emittente televisiva “Antenna Sicilia”.
Nel 1992 e nel 2001, in qualità di pianista, ha fatto parte del Comitato Artistico di due edizioni (rispettivamente 3^ e 12^) delle “Rassegne Nazionali delle Scuole Medie ad indirizzo musicale” svoltesi a Catania sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.
Nel 1992, durante la 3^ edizione della “Rassegna Nazionale delle Scuole Medie ad indirizzo musicale”, gli è stato selezionato un alunno per il concerto finale al Teatro Massimo Bellini.
Nel 1992 è stato il promotore della istituzione del corso ad indirizzo musicale presso la Scuola Media di Linguaglossa: oggi il corso è ormai più che affermato e continua a sfornare alunni che puntualmente continuano i propri studi musicali presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Catania (www.istitutobellini.it) e/o il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina.
Dal 1994 al 2000 è stato Presidente della sezione A.GI.MUS. Associazione GIovanile MUSicale del Comune di Linguaglossa (prot. Sede centr. n° 131/A del 25/11/94), organizzando, per la prima volta a Linguaglossa, una corposa e variegata stagione concertistica col supporto del Direttore Artistico M° Daniele Pidone.
-Vedi elenco "Associazioni Sicilia" sul sito "Metamusica"-
-Vedi elenco "Associazioni concertistiche operanti in Sicilia" GURS 28/98 (pag.23)-
Dal 1996 ad oggi fa parte del “Comitato Tecnico Provinciale” e della “Commissione di valutazione” delle Scuole Medie ad indirizzo musicale del Provveditorato agli studi (USP) di Catania.
Dal 1996 al 2006 è stato "Direttore Artistico" dell'Associazione Musicale Rosemarine di Mascali (CT).
Dal maggio del 2007, grazie all’attività di Consigliere Comunale, affiancando l’assessore agli “Spettacoli ed Eventi”, organizza per il Comune di Linguaglossa (www.comune.linguaglossa.ct.it), nella veste di "Direttore Artistico", la stagione concertistica estiva intitolata “ArmoniEstive”.
Periodicamente scrive, approfondendo tematiche riguardanti i corsi ad indirizzo musicali della Scuola Media, per il quindicinale musicale “Musica e Scuola” (www.gioiosaeditrice.it).
TRASCRIZIONI MUSICALI:
Dal 1990 trascrive ed arrangia brani d’esecuzione d’insieme per alunni di Scuola Media ad indirizzo musicale:
- "Norma” di Vincenzo Bellini (Edita IL MELOGRANO/Roma),
trascritta anche per quartetto di archi e pianoforte,
- “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini,
- “L'Italiana in Algeri” di Gioachino Rossini,
- “Nabucco” di Giuseppe Verdi,
- “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi,
- “La Danza rituale del fuoco” tratto da “El amor brujo” di Manuel de Falla,
- "L'aria sulla IV corda" di J.S. Bach,
- "Nuovo cinema paradiso" di Ennio Morricone,
- "Fantasia classica" (Trascr. di famosi passi di musica classica),
- "Pentagramma siciliano" (Trascr. di 5 brani folkloristici siciliani),
- "Pssss. arrivano i cartoons" (Trascr. di famose sigle dei cartoons),
- "Brani natalizi", ecc.