Loredana Sollima - Flautista
Loredana Sollima ha studiato a Catania sotto la guida del M° Ennio Pozzana, diplomandosi nel 1985 con il massimo dei voti e la lode.
Ha frequentato presso l’Accademia Musicale Chigiana il corso di perfezionamento in “musica d’insieme” tenuto dal M° Riccardo Brengola.
Nel 1991 ha conseguito la Laurea in Discipline della Musica, indirizzo storico, presso l’Università degli Studi di Bologna riportando il massimo dei voti e la lode.
Svolge da diversi anni attività concertistica come solista (Orchestra Giovanile da Camera “Res Musica” e Orchestra da Camera “L’Estro Armonico”) e in diverse formazioni cameristiche.
Nel 1992, quale componente dell’Orchestra Siciliana Flauti, è risultata vincitrice del Primo Premio al Concorso Nazionale per l’esecuzione di musica contemporanea “Fiumara d’Arte” a cui è seguita l’incisione in CD del brano premiato; l’anno successivo ha partecipato al Concorso A.M.A. Calabria classificandosi al III posto. Premiata al Concorso “Giovani Musiciste” organizzato dalla F.I.L.D.S., è stata invitata a tenere una serie di concerti presso importanti centri musicali all’estero: Filarmonica di Stato di Satu Mare in Romania, Conservatorio “F. Listz” di Debrecen in Ungheria, Erlangen in Germania. In duo e in trio si è esibita in varie sale concertistiche italiane, tra le quali: Palazzo Pitti (Firenze), Università per Stranieri (Perugia), Castel S.Angelo (Roma), Assocazione Musicale Etnea (Catania), Associazione S. Cecilia (Napoli), Lyceum (Catania).
Nel 2003 entra stabilmente nel gruppo etno-classico “Broken Consorts”: ensemble che testimonia la gioia e il piacere di quattro musiciste nel “far musica insieme”, coinvolgendo con grande passione il pubblico presente ai loro concerti.
All’attività concertistica affianca quella didattica: è stata docente di flauto presso il Liceo Musicale “Pietro Vinci”di Caltagirone e attualmente insegna flauto nella S.M.I.M. “G. Verga” di Aci Castello.