Torna in "Personaggi illustri"

__________________________________________________________________

 

Vincenzo Vecchio.

nato a Linguaglossa il 10/09/1948.

 

Presidente della Appc (Associazione Piccoli Proprietari Case) della Provincia di Brescia e Bergamo, è stato responsabile del Centro Studi Nazionale della APPC.

Da Ottobre 2021 è Presidente Nazionale di Appc, l’associazione dei piccoli proprietari che è la terza associazione nazionale per numero di iscritti.

 

Si è laureato in giurisprudenza nel 1971 con una tesi sulle sentenze interpretative della corte costituzionale, relatore prof. Vincenzo Zangara.

Subito dopo aver svolto il praticantato in uno studio legale bresciano dove ha curato in particolare il diritto civile immobiliare ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento ed è stato docente di ordinario di discipline giuridiche ed economiche.

Ha scritto per il centro studi APPC, Italia Casa, Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore, Il Sole 24 Ore articoli di carattere giuridico relativi al settore immobiliare.

Ha scritto articoli giuridici divulgativi per vari settimanali e quotidiani.

La Banca BCC di Pompiano e Franciacorta ha pubblicato nel 2006 un suo testo sulle garanzie per l’acquirente previste dal D.lgs. 122/05 per gli immobili di nuova costruzione.

Ha pubblicato con la casa editrice Mimesis un testo sulla riforma del condominio, legge 220/12.

E’ stato chiamato diverse volte a svolgere relazioni su materie di sua competenza dalla Associazione Italiana Giovani Avvocati di Brescia: il 05/06/12 con la dott.ssa Giorgia Parini docente (Università di Verona) sul tema delle obbligazioni solidali nel condominio e, il 23/05/13, insieme al prof. Francesco Ruscello titolare della cattedra di diritto privato dell’Università di Verona e alla dottoressa Giorgia Parini sul tema della riforma del condominio.

E’ stato responsabile scientifico dei corsi di formazione per amministratori di immobiliari indetti da Cenpi Formazione, Appc, Abiconf.

E’ stato direttore del Centro studi Nazionale Abiconf.

Ha partecipato, insieme ad altri esperti e rappresentanti di organizzazioni del settore immobiliare, al forum organizzato dalla redazione romana del Sole 24 Ore sulla riforma del condominio nel maggio 2013.

E' stato Presidente del consorzio di aziende Micromega Network del distretto meccano tessile. Si occupa di gestione di patrimoni immobiliari con particolare riferimento a centri commerciali e polifunzionali.

E’ stato presidente della ASSL di Palazzolo sull’Oglio. Ha partecipato a Expo Bergamo come relatore ad un incontro con gli amministratori di immobiliari, oltre al dott. Vecchio tra i relatori c’era il dott. Roberto Triola Presidente della seconda sezione della Cassazione. 

______________________________________________________________________