Progetto per Crescere:
un percorso trasversale
mirato allo sviluppo positivo dei bambini della Scuola Primaria.
Nel corso dell’a.s. 2012/2013 il nostro istituto ha partecipato alla sperimentazione del progetto su scala nazionale come Scuola Pilota. Sono state coinvolte sei classi di Scuola Primaria – 2^A- 3^A- 4^B del plesso P.ssa di Piemonte e 2^ A - 5^A del Plesso Scuderi. Si tratta di una sperimentazione metodologico-didattica svolta in orario curriculare, con incontri di un’ora settimanali, per la durata di sei mesi. Gli incontri sono stati curati dai docenti di classe.
Riconosciuto dall'O.M.S., autorizzato dal M.I.U.R. e coordinato a livello nazionale dal Presidente del LIONS QUEST-ITALIA - ONLUS: Prof.ssa Ida Panusa Zappalà, "PROGETTO PER CRESCERE- Competenze socio-emotive nella scuola Primaria" è un programma completo e strutturato di prevenzione primaria alla devianza che aiuta a creare un percorso costruttivo, attraverso la conoscenza di se stessi, del gruppo di coetanei, del gruppo sociale di appartenenza e del territorio.
Per ottenere queste finalità, il Progetto aiuta i bambini a gestire la propria sfera emotiva attraverso una presa di coscienza dei propri sentimenti, di quelli altrui e della loro influenza su di sé e sugli altri.
Sviluppare questi atteggiamenti implica l'acquisizione di tecniche di ascolto e di comunicazione che facilitano l'apprendimento anche nelle materie curricolari e consentono di operare con un percorso che alimenta i valori positivi negli alunni e le competenze per affrontare la crescita.
Il programma riunisce le più importanti agenzie educative per aiutare i bambini a sviluppare abilità di vita e cittadinanza in un ambiente sicuro, attento e coerente. Induce l’ acquisizione di competenze sociali ed emotive relative a quattro aree principali: Responsabilità-Capacità di giudizio-Autodisciplina-Rispetto per se stessi e gli altri.